Incontri d’Autunno 2024: Mediterraneo – Eventi a Faenza

La città di Faenza si prepara ad accogliere la nuova edizione degli “Incontri d’Autunno 2024”, un ciclo di conferenze culturali organizzato dall’Associazione Romagna-Camaldoli in collaborazione con diverse istituzioni locali. Il tema centrale di quest’anno sarà il Mediterraneo, un’area cruciale per lo sviluppo culturale, religioso e politico dell’Europa e del mondo intero.

Il Mediterraneo: Storia e Contemporaneità

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Manfrediana e il Cinema Europa di Faenza e saranno incentrati su temi di grande attualità e rilevanza storica legati al Mediterraneo, esplorando le sue influenze classiche, religiose e geopolitiche. La manifestazione si comporrà di quattro appuntamenti serali, ognuno dedicato a un aspetto specifico di questa vasta area geografica, che ha influenzato la nascita e lo sviluppo delle grandi civiltà europee.

Programma degli Eventi

  • Venerdì 11 ottobre 2024, ore 20:45
    Alle origini della cultura europea: Il Mediterraneo e i classici. Atene, Gerusalemme, Roma
    L’incontro vedrà la partecipazione di Claudio Ubaldo Cortoni, monaco camaldolese, storico e saggista. La voce recitante sarà quella di Margherita Rondinini, con l’introduzione di Giorgio Gualdrini.
  • Martedì 15 ottobre 2024, ore 20:45
    Il Mediterraneo, il Cristianesimo, l’Islam: tra storia e contemporaneità
    Protagonista sarà Alessandro Vanoli, storico del Mediterraneo e saggista, introdotto da Daniele Morelli. L’incontro affronterà le radici religiose e storiche del Mediterraneo, con un focus sul dialogo tra Cristianesimo e Islam.
  • Martedì 22 ottobre 2024, ore 20:45
    Il destino euro-mediterraneo dal secondo dopoguerra a oggi
    Michele Marchi, professore di Storia Contemporanea all’Università di Bologna, esplorerà le complesse dinamiche politiche del Mediterraneo post-seconda guerra mondiale. Sarà introdotto da Marco Celli, segretario regionale del Movimento Federalista Europeo.
  • Martedì 29 ottobre 2024, ore 20:30Cinema Europa, Faenza
    S.O.S. MediterraneoMarco Ferrini presenterà Mattia Ferrari, cappellano di bordo della nave Mare Jonio, che parlerà delle esperienze di salvataggio dei migranti nel Mediterraneo. La serata comprenderà la proiezione di un documentario sul tema e la presentazione del libro di Ferrari, Salvato dai migranti (EDB).

Informazioni utili e contatti

Tutti gli eventi si terranno presso l’Aula Magna della Biblioteca Manfrediana, in via Manfredi 14, con l’eccezione dell’ultimo incontro del 29 ottobre, che si svolgerà al Cinema Europa in via Sant’Antonino 4.

Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, è possibile contattare l’organizzazione al numero 347 1453029 o via email a pgualdrini@gmail.com.

Conclusioni

Gli “Incontri d’Autunno 2024” rappresentano un’occasione imperdibile per chiunque sia interessato alla storia e alle influenze culturali del Mediterraneo. Attraverso interventi di esperti e accademici di spicco, gli incontri offriranno spunti di riflessione sul ruolo del Mediterraneo nella formazione dell’identità europea e nelle sfide contemporanee.

in collaborazione con
Comune di Faenza
Manfrediana Biblioteca Comunale di Faenza

con l’adesione di
Movimento Federalista Europeo – Faenza

con il contributo di
RAVAIOLI SOLUZIONI IN LEGNO
Bcc RAVENNATE FORLIVESE E IMOLESE

Vedi l’intero programma: https://www.romagnacamaldoli.it/incontri-dautunno-2024/